Biografia Fabio pasquarella PDF
Scritto da Administrator   
Venerdì 29 Aprile 2011 11:53
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Sul massiccio del Matese (settembre 2010)

Sul massiccio del Matese

 

 

Io e Biaggi, 2007

Io e Biaggi, 2007

 

Sono nato a Mannedorf (Zurigo) nel 1973 da padre sarto e madre contadina, entrambi di provenienza campana. Ho mostrato interesse fin da molto giovane per lo studio della filosofia orientale, letteratura, fisica, matematica, chimica, fotografia, arte, musica, scienza dell'alimentazione, tai-chi, zen, pittura ad inchiostro, linux e linguaggi di programmazione. Dopo il diploma superiore non ho portato a termine alcun corso di laurea intrapreso (matematica e farmacia) nonostante gli eccellenti profitti. Attualmente sono iscritto a Science alla Open University, ma ho temporaneamente interrotto gli studi per via dei miei impegni. Sono appassionato di moto e mototurismo, mi muovo spesso in bici o a piedi, pratico meditazione zen e di tanto in tanto subacquea e vela. Strimpello un pianoforte elettrico e ballo la salsa.

Gestisco assieme a mio fratello la nota gelateria romana Fiordiluna dove promuoviamo l'alta qualità a prezzi popolari, l'alimentazione naturale, le licenze copyleft. Nel 2006 abbiamo ottenuto per la prima volta in Italia una concessione a tempo indeterminato da parte della SIAE per la diffusione di musica d'ambiente sotto licenze copyleft senza necessità di corrispondergli alcun compenso. Qui una intervista al Tg2 mostra un aspetto del nostro lavoro. Attualmente ci occupiamo di un importante progetto nell'industria alimentare che ci impegnerà per qualche anno.

Immersione nell'Arcipelago Toscano

Immersione nell'Arcipelago Toscano


Ho pubblicato la mia prima raccolta di poesie "Haisan sotto gli alberi" con licenza Creative Common presso la rivista letteraria libera "La Recherche" ricevendo consensi piuttosto favorevoli (qui una bella recensione di Roberto Corsi). Ho lavorato alla revisione dell'edizione italiana purtoppo ancora inedita delle memorie di Chandler Brossard, ho revisionato alcuni testi di poesie autoprodotti, ho scritto l'introduzione a “blueglou”, una raccolta poetica di Alessandra Bersiani, anch'essa autoprodotta. Insieme a quest'ultima, coreografa ballerina, ho concepito una performance dove alla lettura di un mio testo inedito si affiancava un pezzo di danza contemporanea.

 

Ho avuto una menzione speciale da parte della giuria di un concorso di poesia, l'unico a cui ho mai partecipato, ma non ne ricordo il nome. Un mio testo è stato pubblicato nella raccolta "Calpestare l'oblio", iniziativa di azione poetica che ha avuto una risonanza mediatica notevole (L’Unità, MicroMega, Corriere della Sera, Radio 24, Reset, Gli altri, Il Giornale, Libero, Il Foglio, Il manifesto, Le Monde diplomatique).

 

Mi si perdonerà mai per la non corretta postura nell'autoscatto, dal momento che non faccio mai in tempo ad assumerla?

Mi si perdonerà mai per la non corretta postura nell'autoscatto, dal momento che non faccio mai in tempo ad assumerla?

 

Mi diletto nella fotografia analogica e digitale. Ho iniziato a fotografare all'età di quindici anni, quando mio fratello mi regalò una Lomo biottica 6x6 pagata cinquantamila lire. All'epoca la si comprava non per moda come avviene oggi, bensì perché costituiva un ripiego economico e istruttivo. Il mio corredo attuale è costituito da una compattina Samsung WB1000 che porto sempre con me, una biottica 6x6 Rolleicord del '36 e una macchina 4x5" a foro stenopeico. Quest'ultima è stata costruita da Samule Piccoli seguendo alcune mie richieste, e si trova ora in catalogo assieme ad altre macchine marchiate Stenopeika.

 

Corso di sumi-e

Corso di sumi-e

Mi interesso di fotografia sperimentale e di tanto in tanto mi costruisco delle fotocamere con materiali di riciclo e lenti che trovo nei mercatini.

 

Se volete seguire il mio canale youtube, che aggiorno continuamente con la musica preferita, vi basterà cliccare qui.

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Giugno 2011 10:50
 

Translator

E-books crossing


Associazioni

Lunario

Associazione Le Vie Del Risveglio